Competenze

È rivolto a tutti i cittadini in condizioni di difficoltà per problemi familiari, economici, sociali, relazionali ed educativi. Tali problemi possono derivare da situazioni di emergenza familiare, carenza ambientale, devianza, salute precaria in età avanzata, handicap psicofisico. Il servizio ha lo scopo di aiutare la persona o la famiglia ad affrontare i propri problemi, fornendo il massimo degli strumenti per far da sé.
Le finalità che il Servizio Socio Assistenziale si propone di conseguire, elencate dall’art. 2 dello Statuto dell’Ente, sono:
* la prevenzione delle situazioni di bisogno nel quadro di una politica generale volta a superare gli squilibri esistenti nel territorio;
* lo svolgimento di interventi sociali volti con priorità a sostenere la famiglia, considerata come istituzione idonea a favorire lo sviluppo della personalità;
* il superamento della logica di assistenza differenziata per categoria di assistiti, mediante l’attuazione di interventi uguali a parità di bisogno ed interventi differenziati in rapporto alla specificità delle esigenze, nel rispetto della personalità dell’assistito;
* il superamento del concetto di istituzionalizzazione, mediante il privilegio di servizi e di interventi che consentano il mantenimento, l’inserimento e il reinserimento dell’assistito nella vita familiare, sociale, scolastica e lavorativa;
* l’integrazione dei Servizi Socio Assistenziali con i servizi sanitari, educativi, scolastici e con tutti gli altri servizi del territorio, anche mediante l’adozione di protocolli e convenzioni che consentano di operare in modo efficace per fornire una risposta globale delle esigenze della popolazione;
* l’apertura al concorso delle iniziative assistenziali e di solidarietà espresse dal volontariato, dall’associazionismo e dalla cooperazione;
* la partecipazione dei cittadini e delle forze sociali alla determinazione degli obiettivi, alla formulazione dei piani e programmi ed al controllo sull’efficienza e sulla efficacia dei servizi.
Questo significa:
* valorizzare le risorse personali e dell’ambiente (parenti, vicinato, volontariato, ecc.) in grado di fornire aiuto;
* favorire l’informazione e l’utilizzo corretto dei servizi;
* promuovere il collegamento tra i vari servizi, in particolare quelli sociali e sanitari;
* fornire prestazioni socio assistenziali quali l’assistenza economica, l’assistenza domiciliare, l’assistenza sociale professionale, l’assistenza educativa; l’inserimento in servizi residenziali, quali le Comunità Alloggio, e in servizi semi residenziali, quali i Centri Diurni.
In particolare gli interventi del Servizio Socio Assistenziali possono essere classificati in:
* sostegno al nucleo familiare per tutte le prestazioni socio assistenziali;
* sostituzione della famiglia quando questa non consente la permanenza della persona (affidamento, adozione, inserimento in strutture residenziali come le Comunità Alloggio, esecuzione dei provvedimenti civili di allontanamento dell’Autorità Giudiziaria Minorile).
Queste prestazioni sono fornite dal Servizio Socio Assistenziale sulla base:
- delle norme vigenti;
- di una valutazione sull’opportunità dell’intervento, finalizzato a promuovere la massima autonomia possibile della famiglia e della persona.
Il Servizio Socio Assistenziale ha anche funzioni di promozione, organizzazione, gestione di iniziative e servizi per le situazioni di disagio che coinvolgono certe categorie di cittadini (anziani soli, minori con difficoltà di inserimento sociale), collabora con il volontariato e le associazioni locali, sensibilizza alla disponibilità per l’affidamento, ha compiti di documentazione sui problemi sociali e sull’attività svolta.
Le Sedi di Servizi Socio Assistenziale (attualmente tre) sono distribuite nei comuni di Pianezza, Alpignano e Venaria.
Per richiedere gli interventi socio assistenziali i cittadini devono rivolgersi alle sedi territoriali indicate a seconda del comune di residenza.

Tipologia di Organizzazione

area

Ricca Salvino

Ricca Salvino, Responsabile dell'Ufficio Tributi e Tasse e Responsabile dell'Area Socio Assistenziale e Scolastica.

Dott.ssa Maria Audenzia Montana

Gregorio Sparacino

Ricca Salvino

Responsabile Area Socio Assistenciale e Scolastica

Sede principale

Municipio

Corso Umberto I, 226, 92017 Sambuca di Sicilia AG

Comune

Email Area Socio Asistenciale e Scolastica

Email Biblioteca Comunale

Email Responsabile dell'Area Socio Asistenciale e Scolastica

Email Responsabile dell'Ufficio Politiche Comunitarie

Email Responsabile dell'Ufficio Servizi Scolastici

PEC Area Socioassistenziale e Scolastica

Telefono Antiquarium Mostra Permanente - ex Monastero S. Caterina

Telefono Area Socio Asistenciale e Scolastica

Telefono Biblioteca Comunale

Telefono Responsabile dell'Area Socio Asistenziale e Scolastica

Telefono Ufficio Politiche Comunitarie

Telefono Ufficio Servizi Scolastici

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Inserire massimo 200 caratteri